martedì 29 maggio 2012

I bimbi di oggi

Alla macchinetta il figlio di Claudia di 5 anni mi dice "Grazie Dottoressa, l'altra notte hai fatto nascere il mio fratellino!"... Difficile spiegare che non lo ho fatto nascere io, ma ho solo supervisionato il travaglio della sua mamma... Come dire a un bimbo di 5 anni che i bimbi nascono da soli e non li fa nascere nessuno a meno che non si tratti di un cesareo?
Impossibile! mi sono presa il merito volentieri!
Le cose sono andate un pò diversamente, la notte di cui stiamo parlando è stata "movimentata", Claudia non voleva assolutamente travagliare in sala travaglio, voleva stare sola con il marito in corridoio, l'ostetrica era impegnatissima e quindi chi si segue il travaglio in corridoio? Io!
Ma che ho fatto se non ascoltare ogni tanto il battito? se non massaggiarle la schiena? nulla di nulla!
Quando sul viso sono apparse le famose perle di sudore la ho accompagnata in sala parto, stop!
Suo figlio mi ha dato un merito immeritato,  ma ogni tanto mi pavoneggio anche io e ho fatto finta di esser stata "fondamentale"... finirò all'inferno per questo?
Il secondo bimbo di oggi, o meglio la seconda bimba, è stata una ricciolina di 3 anni, bellissima e vestita di rosa, mentre facevo l'ambulatorio di gravidanza a termine entra nella stanza e mi dice "tu mi hai fatto nascere!", eccone un'altra! la guardo perplessa, poi sento ridere, la aveva mandata da me la sua mamma, a cui 3 anni fa feci un cesareo "a scapicollo", ecco si, questa pupetta la ho fatta davvero nascere io, con lei non ho dovuto mentire!
E pure le cose simpatiche di oggi ve le ho raccontate!
Buona serata a tutte! 

giovedì 24 maggio 2012

Ci sono anche io!

Chi mi segue se ne sara' accorto: non scrivo da tanto! Non che le storie abbiano smesso di accadere o di emozionarmi,no, non e' questo il punto, il punto e' che non riesco a trovare il tempo! Questo lavoro occupa praticamente tutte le mie giornate, tra ospedale, studi privati e impegni telefonici, beh , io non stacco mai! Ma io esisto? Si, per fortuna o purtroppo si (dipende dai punti di vista), anche se troppo spesso me ne dimentico... Ho le unghia da rifare, le ciglia da rifinire, i capelli che non mi piacciono... Ma dove lo trovo un minuto? La mia vita e' una corsa frenetica dietro i problemi degli altri, dimenticando il mio mal di schiena, il mio mal di testa e il mio pap test! Incredibile io devo ripetere il pap test... Lavoro in ginecologia e non trovo mai un minuto per me... Non e' possibile! Quando qualche paziente mi chiede " tu Alessia come stai?" rimango di stucco, mi stupisco del fatto che in effetti anche io ho un " come sto"... Non me lo chiedo da sola, perché qualcun altro dovrebbe chiederlo a me?? Tranquille questa non e' una dichiarazione di odio verso questo lavoro, no accipicchia lo amo ancora tanto mio malgrado, ma semplicemente una presa di coscienza o quanto meno la volontà di riprender il mio tempo... Ecco gia' sorrido... Oggi sono in ospedale ed e' domenica... Ma da qui alla fine del mese gli impegni parlano chiaro... Nemmeno mezza giornata libera! Aiuto!
Sorrido ancora, credo che non sarei capace di vivere diversamente, avanti tutta!

mercoledì 23 maggio 2012

Ha vinto la vita

Stessa età:18 anni
Stesso dramma: una gravidanza inattesa e al momento non desiderata
Stesso dilemma: che cosa facciamo?

Entrambe queste giovani donne inizialmente avevano scelto di interrompere la gravidanza e si sono rivolte a me con questa terribile decisione.
Entrambe mi hanno chiesto "Aiuto, che faccio?"
Che responsabilità la mia... ad entrambe ho detto che io potevo solo spiegare, in caso incoraggiare, ma, ahimè, non consigliare...
Come posso dare io un consiglio su una cosa così importante?
Però di certo potevo parlare, raccontare, rassicurare...dire che ogni problema si supera quando in ballo c'è un figlio, da quelli economici a quelli legati al radicale cambio di vita...ma più di tanto non potevo spingermi, in fondo io al massimo posso seguire una gravidanza e sostenere in ogni modo lo svolgimento del percorso, ma poi quei figli, da crescere ed amare sarebbero stati i loro.
Ammetto di aver stressato più sulle cose belle della maternità che sulle eventuali difficoltà, si, questo devo ammetterlo.
Ho detto loro di cercare  tutta la forza, di rimboccare le maniche e magari chiedere un aiuto anche alle famiglie, che per fortuna c'erano in entrambi i casi.
Dopo però ho dovuto assecondare la loro richiesta, compilare il certificato, fare l'ecografia, prenotare gli appuntamenti in ospedale...
Come è finita?
 Prima l'una poi l'altra mi hanno chiamata dicendo di rinunciare all'intervento, di voler portare avanti la gravidanza!
Convinte della scelta? beh pare proprio di si, i loro 18 anni che all'inizio rappresentavano un problema, di fronte alla decisione di "diventare mamme" sono invece diventati la loro forza...
Ora hanno sorrisi grandi, ora sono contente, loro e le loro famiglie... ora abbiamo buttato i certificati per l'interruzione e stiamo facendo gli esami per la gravidanza... ora io sono contenta, perchè spero che un minimo le mie parole abbiano contribuito a fare scegliere loro la vita...
Forza ragazze! 

domenica 13 maggio 2012

Auguri a tutte le mamme!

Auguri mamme! Auguri alla mia, auguri a tutte quelle che gia' lo sono, auguri a quelle che stanno per esserlo e a quelle che hanno anche solo il progetto di diventarlo...