venerdì 5 novembre 2010

Ieri

Ieri a studio ho visto due pancine a termine, che credo a brevissimo vedrò in sala parto.
Un'emozione, ovvero un insieme di forti emozioni, da una parte la gioia per il bel cammino percorso assieme, dall'altra un pò di malinconia, perchè mi mancherà il nostro solito incontro periodico.
Certo, anche noi medici abbiamo un'anima, anche noi stabiliamo rapporti, che per quel che mi riguarda sono sempre molto forti.
Le due ragazze di ieri rispecchiano il prototipo delle mie pazienti; sono giovani, allegre, piene di vita, intelligenti, ma anche forti e piene di coraggio.
Non nascondo che mi rapporto poco bene con persone cariche di ansie.
Nei primi incontri cerco di lavorare molto sull'aspetto psicologico, cerco di capire chi ho di fronte e metto subito in atto approcci consoni al loro carattere.
Cerco di dissipare subito le ore paure, le invito a raccontarmi cosa pensano della gravidanza, le loro aspettative, i loro timori, sui quali inizio subito a lavorare, il più delle volte riuscendo nel mio intento.
Le mie pazienti finiscono quasi sempre per somigliarmi o più verosimilmente mi somigliano a priori, sorridono sempre, sono un pò "pazzerelle", credono nella naturalità, vivono serenamente la loro gravidanza.
Ieri ero euforica altri due sogni che si avverano!
Spero di esser di guardia in entrambi i casi, mi dispiacerebbe troppo perdermi il frutto del nostro lavoro!
Auguro a questi miei tesori un travaglio bello e naturale, da parte mia e da parte del personale del mio ospedale prometto complicità e amore, prometto la nostra solità forza e professionalità...
Si, sono soddisfatta e serena, abbiamo lavorato tanto, ora dobbiamo solo scrivere il finale della favola!
Io sono pronta!

2 commenti:

  1. Vediamo se riesco a postare un commento.

    Grazie dottora! Tu sei pronta ma diciamo che ancora qualche giorno a me serve. ;o) Pochi eh, tieniti pronta. Pancina? beh, oddio...

    Hai detto bene, siamo poco ansiose perchè tu contieni benissimo ogni dubbio, argini le paure e tutto diventa bello e naturale. Guarda me, sto una meraviglia! :oD
    Del resto ti avevo avvisato che io scelgo il meglio! Solo che non ti libererai dei miei abominevoli muffin così facilmente! ahahaha ;o)
    Ti vogliamo bene bella dottora.

    RispondiElimina