giovedì 16 agosto 2012

Ferie!

E finalmente sono arrivate le ferie!
Un anno vola ma pesa e ne ho davvero bisogno, gli ultimi giorni sono stati faticosissimi, soprattutto in virtu' della mole di turni da fare...
E' classico negli ospedali nei mesi estivi ritrovarsi a fare un numero di guardie assolutamente non " legale" e soprattutto " umanamente sostenibile".
Per poter a dar tutti in ferie chi rimane " sputa sangue", e chi paga le conseguenze oltre noi?
I pazienti ovviamente...
Personale ovunque ridotto all' osso, il blocco dei turn over fa si che chi va in pensione non venga sostituito, cosi' ovunque rimaniamo in numero esiguo, scarso durante l anno irrisorio, assolutamente insufficiente nei periodi di ferie.
L' utenza lamenta attese ai pronto soccorsi, nei reparti, tutto vero, ma la colpa non e' nostra, noi siamo soli a coprire "tutto" reparto, ambulatori, sala parto, sala operatoria... Stiamo anche 24 ore chiusi in ospedale senza riuscire nemmeno a pranzare o cenare, e questo per cercar di far imbarcar alla barca il meno acqua possibile...
Ci pensavo qualche notte fa, dopo le mie 12 ore di guardia la notte vengo richiamata in reperibilita' dal collega... Alle 5 eravamo ancora su un tavolo operatorio e io morivo dal sonno, sbadigliavo.. E' giusto tutto questo?
Chi decide i tagli alla sanita', farebbe curare sua figlia a una che sta lavorando da 24 ore senza fermarsi un attimo?
Perche' noi medici dobbiamo sacrificarci cosi'? Per non far chiudere ospedali fare anche 10 notti in un mese ? Perche' l utenza deve sentire cosi' pesantemente questi tagli?
Ma un paese che non puo' piu' "curarsi" non e' un paese che lentamente ma inesorabilmente affonda?
Se viene a mancare un bene primario come la salute per me non andiamo piu' in nessun posto...
Come mi arrabbio!
Le persone pensano che le attese in ospedale dipendano dal medico che sta facendo il riposino ( me lo ha confermato una persona molto maleducata qualche giorno fa), le dicevo che andavo in ferie e lei " non ci possiamo ammalare ad agosto!" come se poi questa persona non fosse in ferie!
Ma davvero credete che la colpa sia nostra? A parte che gli ospedali non chiudono mai nemmeno ad agosto...
Io da oggi sono in ferie e non ho nemmeno avuto il tempo di prenotare una vacanza...
Sono stata chiusa in ospedale e non riuscivo mai nemmeno a pensare alle vacanze,figuriamoci a prenotarle!
 Voglio solo riposarmi!
Va be' oggi mi son sfogata, perdonate,ma e' un tema, la mia e vostra salute, che ho molto a cuore!
Il mio ultimo giorno di lavoro ha visto venire al mondo Valeria, figlia di una mia amatissima paziente, Francesca e Francesco!
Buona giornata a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento