sabato 25 agosto 2012

No alla medicina sul web

Me lo sono sempre chiesta: perché tante donne pongono sul web domande inerenti la medicina?
Non parlo di "domande semplici", ma di vere e proprie problematiche inerenti la loro salute sia in gravidanza che non.
Dico: ma perché non telefonano al proprio ginecologo?
Personalmente se una pz andasse a porre domande su internet crederei di aver sbagliato qualcosa: di non esser stata esaustiva nelle mie spiegazioni o peggio di non aver creato una vera empatia...
Lo dico sempre " il mio telefono e' acceso giorno e notte, chiamate me, non mi di disturba mai".
Allora che succede? Non si fidano di noi medici? Ci mostriamo "scocciati" allo squillo del telefono?
Il rischio e' grande, non porre bene le domande e peggio ancora, porle ad un utenza non medica, che risponde in base al "sentito dire" o alle "personali esperienze". A noi insegnano che "non esistono le malattie ma i malati" e quindi gia' spesso al telefono non riesco a rispondere a certi dubbi.
Mi spiego meglio: se mi si dice " ho un dolore addominale" io posdo farti tante domande e in qualche modo, da ginecologo, riuscire ad orientarmi, ma non sempre e' cosi' per cui se mi rimane anche il minimo dubbio consiglio di recarsi al pronto soccorso...
 Meglio una visita in piu' che una in meno.. .appunto per questo dico di non inviarmi sms, e' difficile spiegarsi a voce, figuriamoci con un sms... Non e' cattiveria, ma professionalita'.
Eppure leggo domande serissime sul web... Dolori dopo amniocentesi, perdite ematiche, sintomi generali anche gravi.
Perche' ?
Signore, chiamate noi, e se vi sembra di cogliere indisponibilita' cambiateci, siamo tantissimi!
Non affidate la vostra salute al web, all'amica o al detto popolare!
Un abbraccio!

Nessun commento:

Posta un commento