giovedì 23 agosto 2012

Ti sei fatta il pap test?

Non amo la demagogia e non sto qui, come già dichiarato, a dispensare consigli o cercare pazienti, ma una domanda ve la devo fare?
Avete fatto il pap test?
Che mi e' preso per far questa domanda?
Semplicemente ho visto pochi giorni fa un cancro del collo Dell utero in uno stadio avanzatissimo e in una donna con poco piu' dei miei anni.
Lo sconforto in questi casi e' inevitabile, proprio perché stiamo parlando di un cancro evitabile!
 Lo screening di massa ha portato a ridurre tantissimo l'incidenza di questa neoplasia,,che al giorno d'oggi per fortuna vediamo molto poco, ma quelle poche volte io mi sento una "fallita".
Come e' possibile a 40 anni non aver mai fatto un pap test?
Soldi? Esistono i consultori
Tempo? Ci vogliono pochi minuti e non lo devi mica fare tutti i mesi!
Ero cosi' triste qualche giorno fa mentre visitavo questa donna... Oramai inoperabile e ahime' a meno del miracolo senza speranze... A 40 anni... Per non aver fatto un misero pap test nemmeno una volta in vita sua!
Forse e' colpa nostra ? Forse non vi viene spiegata l'importanza del pap test...
Allora io a costo di risultare pesante chiedo a tutte "ma tu lo sai a cosa serve il pap test?" e poi parto con la manfrina...
Orsù ragazze! Se non lo avete ancora fatto e' questo il momento per prenotate il vostro pap-test!
Oggi non si parla di bimbi... Ma la vita di un ginecologo e' anche questo... Oltre la vita esiste anche il suo opposto...
Buona giornata a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento