domenica 12 agosto 2012

La Hola per Tommaso

A volte il tifo da stadio ci fa un baffo!
 Questa notte alle 3 (meglio sarebbe dire mattina) ad aspettare Tommaso c'erano forse 40 persone tra parenti ed amici, cosa che non mi spiegherò mai, dato che mi piace il parto come evento da vivere nell'intimità tra moglie e marito... ma il mondo è bello perchè è vario!
Tutti fuori dalla sala travaglio, tutti in ansia, tutti in trepidante attesa.
Il piccolo non si è fatto tanto attendere, mamma e papà sono entrati alle 21 e per un primo figlio è assolutamente da definirsi un travaglio rapido.
Complimenti al papà che è stato tutto il tempo a massaggiare la schiena della nostra amica travagliante, con calma, sorrisi e parole rassicuranti, il che a voi sembrerà normale, ma sempre a Roma stiamo e a volte è difficile trattenere le risate con parenti incitanti in maniera che definiremo, ehm ehm quanto meno "folcroristica", del tipo "dajeeeeeeeeeeeee, dajeeeeeeeeeeeeeee, spigneeeeeeeeeeee!" ihihihihhi!
Lei è stata di una dignità e forza incredibili, non un lamento, non un grido...
Bravissima alla nostra Claudia, l' ostetrica, che ha assistito Tommy di 4 chili senza episiotomia e senza nemmeno poi la necessità di un punto (appare chiaro che come al solito io guardavo e basta).
In sala parto ovviamente è entrato solo il papà, ma appena Tommaso è nato ed ha pianto,  fuori sembrava lo stadio Olimpico! applausi,  "braviiii!" e via dicendo...
Riaccompagnata lei in sala travaglio per le due ore di osservazione con il bimbo tra le braccia abbiamo fatto, uno alla volta, entrare tutti a dare il benvenuto a Tommaso... ho contato 40 persone!
Ricordo ancora invece una mia paziente che venne a partorire dicendo ai genitori che andava all'IKEA, per poter stare serena con suo marito e non generare ansie in nessuno.

Anche questa notte è passata...

Buona giornata a tutti!

1 commento:

  1. Da Ikea si stava una favola! I nonni hanno fatto festa a casa con tanto di bottiglie e pasticcini. ;o)

    RispondiElimina