lunedì 6 settembre 2010

Medicina difensiva

Oggi cercherò di affrontare questo scottante e detestabilissimo concetto.
La medicina difensiva è la rovina della sanità!
Essa scaturisce purtroppo dagli innumerevoli ed il più delle volte ingiustificati contenziosi medico-legali che vedono coinvolti noi operatori sanitari.
Non voglio assolutamente affermare che noi non sbagliamo mai, anzi, non voglio dire che abbiamo sempre ragione, per carità! ma quando è troppo è troppo!
Sul web dilagano studi legali che offrono consulenze gratuite nel caso di denunce contro medici, in soldoni l'avvocato lavora gratis e verrà pagato solo se si vince la causa.
In questo modo le persone "ci provano", male che vada non si tira fuori un euro!
Per noi il discorso è diverso, dobbiamo anticipare le spese legali per difenderci e soprattutto affrontare anni e anni di processi, che ci tolgono il sonno e la serenità
Per di più la stampa ci sbatte in prima pagina e a caratteri cubitali, nel momento in cui veniamo denunciati, ma l'eventuale assoluzione viene solo citata in ultimissima pagina.
Chi sbaglia deve pagare, sono la prima a dirlo, ma non è vero che sbagliamo sempre!
La medicina non è una scienza esatta e mai lo sarà, le complicanze, le malattie, la morte, continuano ad esistere e questo è assolutamente indipendente dalla nostra volontà.
La medicina difensiva nasce quindi come risposta... si tende a ricoverare chiunque, senza reale necessità, così, tanto per fare vedere che abbiamo fatto qualcosa.
Prescriviamo inutili e costose indagini strumentali  e terapie per lo stesso motivo.
Questo atteggiamento non porta in nessun posto, o almeno non nel posto giusto!
Le persone arrivano a credere di esser malate e bisognose di ricovero anche per un banale raffreddore e tenderanno a considerare superficiali quei professionisti che si rifiutano di cedere ad un tale sbagliatissimo atteggiamento.
Ho visto medici fare eseguire TAC, RMN, richiedere consulenze di ogni genere per banalissime cefalee!
Per di più la medicina difensiva ha dei costi esorbitanti, che oggi, il nostro Sistema Sanitario non può più affrontare.
Non possono impedirci di ricoverare o prescrivere esami, e quindi i tagli finiscono per riguardare i posti letto, il personale (di per se già carente), i farmaci disponibili negli ospedali!
Tra un pò la medicina sarà solo privata, gli Ospedali per forza di cose chiuderanno in massa, causa mancanza di fondi.
Chi ci rimette è la gente comune, quella che la clinica privata non può permettersela, e quella affetta da patologie gravi, che i medici tendono a non voler trattare sempre per paura di eventuali ripercussioni legali.
Tutti dobbiamo e possiamo fare qualcosa.
Noi medici dobbiamo cercare sempre di lavorare con scienza e coscienza, senza pensare costantemente all'avvocato che oramai ci portiamo nella 24 ore e 24 ore su 24.
I pazienti devono esser ragionevoli, se la complicanza è inevitabile, se non dipende da negligenza o imperizia, non devono correre in questura!
Lasciateci lavorare in serenità, lasciateci spiegare e fare scelte giuste per il singolo caso.
In Italia si nasce solo da cesareo oramai?
Vi siete chiesti da cosa dipende?
Un parto spontaneo può complicarsi all'improvviso e in maniera catastrofica, per fortuna raramente, indipendentemente dalla bravura di chi lo assiste, ma questo può succedere, e forse anche di più, nel corso di un cesareo.
Però il cesareo è rapido, non ci snerva nella interpretazione di tracciati cardiotocografici a volte "dubbi", cosi', per non rischiare vi cesarizziamo e vi facciamo credere che è la cosa migliore.
Un cesareo non è mai la scelta migliore se non ha reali indicazioni!
Mi fermo qui... di cesarei facili e addirittura su richiesta materna parlerò più in avanti. E' un argomento che ho talmente a cuore che merita spazi adeguati e tempi lunghi.
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento