martedì 7 settembre 2010

Benvenuti Massimo e Viola

E anche la scorsa notte non ci siamo smentiti.
Alle 2.15 abbiamo accolto Massimo e alle 7.30 Viola.
Due parti meravigliosi, due donne veramente ammirevoli e dolcissime.
Alle 23.30 la mamma di Massimo ci raggiunge in sala travaglio, con un viso francamente travagliante, noi le sorridiamo e siamo tutte per lei.
Qualche minuto di tracciato, il battito è perfetto, via cinte, via monitor, siamo pronti a farle compagnia, a ascoltare le sue richieste, a sorriderle continuamente.
La mamma di Massimo è molto bella, ha due occhioni azzurri ed un fisico da modella (modella panzuta, ma sempre modella!), la avevo vista una volta nell'ambulatorio di gravidanza a termine e subito mi ispirò simpatia, parlai qualche minuto con lei e ricordo anche di aver dentro di me sperato di esser presente al suo travaglio; detto fatto!
La mamma di Massimo è venuta sola a travagliare; il marito è a casa con la prima figlia, sua madre è anziana ed ha preferito non svegliarla... nessun problema, dico io, ci siamo noi, che all'occorrenza ci trasformiamo in mariti e mamme e amiche.
Inizio io, la signora preferisce travagliare seduta, così quando ha la contrazione si massaggia la schiena in maniera antalgica, questa di solito è una cosa che fanno i mariti, ma il papà di Massimo non c'è, così lo faccio io, lei mi ringrazia con il suo bel sorriso, io mi sento utile (solitamente il ginecologo è assolutamente una figura inutile in sala parto, patria delle ostetriche), poi quando il suo viso si bagna di sudore le chiedo di poterla visitare, lei acconsente, la visita mi dice che siamo sui sette centimetri, siamo a buon punto!
I dolori aumentano, lei non si lamenta però , è bravissima, io continuo a massaggiare la sua schiena, e l' ostetrica da davanti l'abbraccia e le accarezza il viso.
Una contrazione tira l'altra, arriva il momento della sala parto, l'episiotomia non la facciamo (anche se massimo poi peserà 4200 grammi), in qualche spinta, con me che le sostengo la testa (anche questo è un compito del marito), e l'ostetrica che le dice che è bravissima, Massimo sguscia fuori, piange immediatamente, lo diamo qualche attimo alla pediatra e poi torna tra le braccia di mamma, che è felice come una pasqua.
La mamma di Massimo mi chiede di scattare delle foto al pupo per inviarle al marito ed avvisarlo che è nato, lui richiama subito ed, udite udite, la signora dice una frase stupenda, così bella che ve la devo proprio scrivere "Anche se tu non ci sei stato, ho avuto accanto delle persone meravigliose che non mi hanno abbandonata un attimo", io sono contentissima, questa frase mi fa sentire importante!
Metto due punti, beh ,4200 grammi una piccola lacerazione la hanno provocata, la sistemiamo, la facciamo lavare ed è pronta per andare un pò a riposare, prima però la abbraccio e dentro di me la ringrazio di avere scelto noi per condividere il suo bellissimo momento.
Intanto l'infermiere mi chiama,  da un ospedale vicino mi hanno appena inviato un'ambulanza con tre consulenze al prezzo di una! ihihihih, forse sapevano che io la notte non dormo mai, 'tacci loro!
Fatte le consulenze un'oretta mi stendo sul letto, mentre sogno un parto (oddio pure nei sogni questi mi perseguitano) mi chiama l'ostetrica, la primigravida che avevo ricoverato con il sacco rotto è a dilatazione completa. Si ricomincia!
Scendo, la mamma di Viola è bravissima, non urla, ma ascolta e accetta di buon grado tutti i consigli dell'ostetrica, qualche spinta e andiamo anche con lei in sala parto.
Nasce Viola, una pupetta bellissima, sembra una bambola di ceramica!
Anche loro (qui il marito c'era) ci ringraziano tanto e anche questa volta io sono contentissima di come è andata!
A quel punto la sala parto si gode il suo momento di ilarità, entra un collega che definire simpatico è poco, ci fa morire dal ridere con battute e barzellette! Viola intanto sta sulla pancia calda della mamma, lei e l'unica a non ridere.
Ok, si sono fatte le nove, non abbiamo chiuso occhio, ma io sono soddisfatta, vado in reparto, inizio a fare visite e dimissioni e ricoveri., non mi pesano, sento di esser stata un'altra volta utile a qualcuno.
Alle 11 me ne vado, ma mi porto nel cuore Massimo, Viola e  soprattutto le loro splendide mamme.
FINE DELLA STORIA.

5 commenti:

  1. Ciao Dottoressa, sono la mamma di Massimo, volevo ringraziarti delle bellissime parole che hai scritto su di noi e volevo anche dirti che non dimenticherò mai quella notte perchè ho avuto accanto 2 splendidi angeli che mi hanno sostenuta ed aiutata a dare alla luce un bimbo splendido.
    GRAZIE sei nel nostro cuore

    RispondiElimina
  2. Ciao! mi ha detto ieri Loredana che ti aveva detto del post... grazie del commento e spero di non aver in alcun modo violato la tua privacy.
    Ho voluto raccontare una delle mie tante notti ed ho scelto quella con due mamme esemplari, per dolcezza, collaborazione ed educazione.
    Esser nel vostro cuore è il mio più grande successo.
    Il tuo messaggio è un bellissimo esempio di quanto affetto si possa dare e ricevere anche in un Ospedale e tra persone fino a quel momento sconosciute.
    Tu poi quella notte eri sola e quindi ancora di più abbiamo cercato di farti sentire "protetta".
    Un abbraccio forte, a te e al mio ennesimo nipotino, Massimo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia scrivo su questo post per farti capire che sono la mamma di Massimo, vorrei contattarti per venire a studio, ma non ho il numero e non so nemmeno dove sta il tuo studio, ti do la mia mail, mi fai sapere?
    sgrynfia@yahoo.it
    Grazie mille un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao Alessia, ti scrivo su questo post in modo tale che puoi riconoscermi....sono la mamma di MASSIMO, oggi è un giorno particolare, Massimo compie un anno e volevo renderti partecipe anche perchè tu ci sei stata quando è nato ci sei stata vicino e ci hai coccolato fino a che Massimo non ha visto per la prima volta la luce, anche se non mi conoscevi affatto, e ancora una volta ti ringraziamo perchè prima di essere una dottoressa sei una persona splendida e dolce, fa sempre il tuo lavoro con tanto amore, perchè è cosi che deve essere.... un abbraccio fortissimo!
    G

    RispondiElimina
  5. Alessandra bellissima! proprio ieri ti ho visto con i tuoi splendidi figli fuori l 'ospedale... Massimo è bellissimo e anche la tua bimba.
    Grazie del commento, se io lavoro come tu sai e perchè per fortuna sulla mia strada incontro persone come te, che di me si fidano e che sono pronte a ricevere ma soprattutto a dare riconoscenza... la telefonata che facesti quella notte a tuo marito non la dimenticherò... grazie del messaggio ed auguri al mio Nipotino!
    ps a volte mi capita di vedere bimbi che sono nati con me che oramai hanno anche 10-11 anni... sto invecchiando, non c'è altra spiegazione!

    RispondiElimina